lunedì 20 dicembre 2010

Riscaldamento casalingo ecosostenibile con i biocaminetti a bioetanolo

Notizia tratta da Alimentapress

Il tema dell'ecosostenibilità e del riscaldamento ecologico oggi più che mai è al centro di molte discussioni a livello nazionale ed internazionale; in un periodo dove i combustibili fossili rappresentano il motore trainante in ambito energetico le parole che si sentono più spesso sono inquinamento, disastri ambientali, caro prezzi.


Nonostante i progressi fatti dalla nostra civiltà in tanti campi del vivere quotidiano, in ambito energetico siamo ancora ancorati a concezioni che ormai dovrebbero essere sorpassate; l'Italia tra i suoi record negativi vanta la necessità di importare ogni anno milioni di tonnellate di gas da paesi esteri per l'approvvigionamento energetico e per il riscaldamento.


Senza guardare troppo oltre dalle nostre mura domestiche basta pensare a come ogni famiglia sprechi ingenti risorse per il riscaldamento degli ambienti casalinghi; pensando al futuro del nostro pianeta diventa sempre più centrale la ricerca di alternative ecologiche ai classici combustibili.
Il modello che negli anni sta avendo maggiore successo è l'utilizzo dei biocaminetti alimentati ad alcool denaturato.


L'alcool denaturato o bioetanolo è un prodotto al 100% naturale derivato dalla fermentazione patate, canna da zucchero, cereali, e per questo le sue emissioni sono pulite; questo combustibile permette al caminetto biologico di bruciare a produrre calore senza emettere nell'ambiente materiale nocivo.


I biocaminetti sono una valida alternativa al classico camino a legna che oltre a produrre CO2 dannosa per l'ambiente è difficilmente compatibile con appartamenti moderni a causa della necessità di installare una canna fumaria; i caminetti biologici invece, non avendo bisogno di installazioni sono la via di mezzo ideale tra la voglia di riscaldarsi vicino alla fiamma del camino e la necessità di non avere problemi a livello di spazio e di gestione.


Inoltre i biocaminetti, grazie al loro design curato e adattato alle esigenze di stili di vita moderni sono un ottimo complemento di arredo per dare un tocco particolare alla casa o all'appartamento dando un tocco di eleganza alla stanza della propria abitazione dove vengono posizionati.

 

mercoledì 1 dicembre 2010

Expo Regalo 2010 Umbria

Di seguito il comunicato stampa ufficiale della manifestazione Expo Regalo 2010 che si svolgerà a Bastia Umbra dal 04 al 12 dicembre 2010.

expo-regalo-2010-umbria

Ufficio Stampa “EXPO REGALO 2010”
Epta - Confcommercio della provincia di Perugia
Via Settevalli, 320 Perugia - Tel. 075.5005577

Perugia - 22 novembre 2010

Non c’è Natale senza ‘Regalo’

Ufficio Stampa “EXPO REGALO 2010”
Epta - Confcommercio della provincia di Perugia
Via Settevalli, 320 Perugia - Tel. 075.5005577

Perugia - 22 novembre 2010

Non c’è Natale senza ‘Regalo’

Dal 4 al 12 dicembre torna Expo Regalo la grande fiera dedicata al dono natalizio. Natale alle porte? E’ Tempo di Expo Regalo. A pochi giorni dalle festività dal 4 al 12 dicembre torna all’Umbriafiere di Bastia Umbra la più grande mostra mercato del centro Italia dedicata al dono natalizio organizzata da Epta-Confcommercio. Nell’area espositiva coperta di 15000 mq, oltre 450 stand, organizzati in vie a tema, permetteranno al visitatore di curiosare come in una grande Città del Regalo alla ricerca di idee originali e innovative per stupire amici e parenti. A conferma del successo ottenuto nella passata edizione l’offerta espositiva, divisa in aree tematiche, spazierà dagli articoli di arredamento e complementi per la casa ai prodotti di estetica per la cura e il benessere della persona.
Non mancheranno gli approfondimenti di hobbistica e le ultime tendenze in campo di tecnologie ed elettronica per soddisfare le esigenze dei più giovani. La magia e il calore di Natale troveranno spazio nell’area dedicata gli addobbi natalizi e nella via dei Sapori, una panoramica delle migliori specialità enogastronomiche nazionali. Expo Regalo si presenta anche come una ricca vetrina di ricercati articoli di artigianato artistico, novità shopping, abbigliamento e accessori delle migliori collezioni moda. Una sezione specifica sarà inoltre dedicata agli amanti del lusso “accessibile” dove oltre a gioielli e preziosi oggetti d’antiquariato si potranno acquistare anche oggetti di arte contemporanea e capi in cashmere. E per i più piccoli nel Villaggio di Babbo Natale gadget e sorprese per tutti i bambini.
“Nei 27 anni di Expo Regalo - dichiara il Presidente di Epta-Confcommercio Roberto Prosperi – sulla scia del cambiamento di stile e di immagine dell’intera manifestazione, siamo rimasti sempre attenti alle esigenze del pubblico. Novità esclusive dell’edizione 2010 la via dei Regali dal Mondo: nata con la volontà di dare spazio e visibilità alla cultura e alle tradizioni di altri Paesi in cui 18 espositori thailandesi presenteranno prodotti tipici di artigianato artistico con dimostrazioni ed elaborazioni dal vivo dei loro manufatti e la Via dei Regali Eco-Solidali per stimolare il commercio alternativo ma anche il senso di solidarietà, un occasione in più per fare un doppio regalo, uno a chi lo riceve e uno a chi è in difficoltà.” Nove giorni durante i quali i tre padiglioni dell’Umbriafiere di Bastia Umbra, accoglieranno semplici curiosi e tutti gli amanti dello shopping natalizio per
un’offerta ampia e qualificata in grado di soddisfare i desideri di tutta la famiglia. Expo Regalo dal 4 al 12 dicembre all’Umbriafiere di Bastia Umbra tutti i giorni dalle 15 alle 23, festivi dalle 10 alle 23 (ultimo giorno fino alle ore 21), ingresso gratuito.