I Ceri sono tre alti e pesanti manufatti lignei sormontati rispettivamente dalle statue di Sant'Ubaldo (patrono dei Muratori), di San Giorgio (protettore dei Merciai) e di Sant'Antonio Abate (protettore degli Asinari e dei Contadini).
Le tre statue, il giorn della festa, vengono portate in spalla dai ceraioli dal centro della città fino alla Basilica di S. Ubaldo, sulla vetta del monte Ingino. Una volta arrivati a destinazione i Ceri vengono deposti nella Basilica di Sant’Ubaldo, mentre le statuette dei tre Santi sono riportate in città tra canti e fiaccolate.
La festa è forse riconducibile ad antichi riti propiziatori di primavera, ma solo il suo carattere cristiano e celebrativo in onore di Sant’Ubaldo è storicamente provato per via documentaria.
Informazioni sulla Festa: www.ceri.it. Prenotazioni strutture ricettive: hotel gubbio e agriturismi gubbio.
Programma Festa dei Ceri 2012
- Ore 5,00: alle prime luci dell'alba i tamburini percorrono le vie del centro storico per andare a svegliare i protagonisti della corsa: i Capitani (appartenenti all'antica arte dei muratori e scalpellini ed estratti a sorte di due anni in due anni) e i Capodieci (un ceraiolo per ogni cero che viene scelto per la cerimonia dell'"Alzata");
- Ore 6,15: i rintocchi del Campanone (la campana civica del Palazzo dei Consoli) svegliano l'intera città. Ore 6,30: cerimonia al Cimitero in memoria dei ceraioli defunti.
- Ore 7,30: si celebra la messa presso la chiesa di San Francesco della Pace (detta dei Muratori), dove vengono custodite le statue lignee dei tre Santi. Al termine della celebrazione religiosa vengono estratti i nomi dei capitani che saranno in carica dopo due anni.
- Ore 8,30: ha inizio il corteo che accompagna le statue dei tre Santi verso il palazzo dei Consoli.
- Ore 9.30: Raduno dei Ceraioli a Borgo Santa Lucia e consegna del "Mazzolino dei Fiori".
- Ore 10,00: la festa comincia a prendere corpo con la sfilata dei ceraioli che si recano in Piazza Grande;
- Ore 11,30: l'alzata dei Ceri è uno dei momenti più intensi e spettacolari della grande Festa. La grande piazza è completamente gremita di folla. Si svolge la cerimonia dell'investitura del Primo Capitano, al quale vengono consegnate le chiavi e le insegne della città. Per un giorno sarà padrone assoluto di Gubbio. Subito dopo avviene l'Alzata dei Ceri e inizia la mostra per le vie della città.
- Ore 14,00: Nelle sale del Palazzo dei Consoli si svolge la "tavola bona", il banchetto dei Ceraioli e degli ospiti.
- Ore 15,00: I Ceri vengono posati su artistici piedistalli lignei in Via Savelli della Porta dove restano fino alle 18,00.
- Ore 18,00: il Vescovo di Gubbio benedice i ceraioli con una reliquia del Santo Patrono e ha inizio la folle corsa attraverso Via Dante (detta callata dei Neri), il Corso, via Cairoli. E poi ancora, dopo una breve sosta, fino a Piazza Grande, per compiere le cosiddette "birate" attorno al pennone issato al centro della piazza. Quindi inizia la rapida ascesa verso il monte Ingino, con una sosta prima della Porta di Sant'Ubaldo, fino alla Basilica del Santo Patrono.
- Ore 20,00: Le statue dei Santi, smontate dai Ceri, vengono riportate in processione fino alla chiesa di San Francesco della Pace. I Ceri, invece, restano nella terza navata destra della Basilica fino alla prima domenica di maggio dell'anno successivo.

Nessun commento:
Posta un commento