martedì 16 novembre 2010

Teatro del Sogno da Chagall a Fellini

Comunicato stampa

Dal 25 settembre 2010 al 9 gennaio 2011 a Perugia, presso la Galleria Nazionale dell’Umbria, è ospitata la mostra “Teatro del Sogno: da Chagall a Fellini”.

La mostra ha come oggetto il surrealismo nella prospettiva degli artisti che per tutto il ’900 si sono confrontati con il tema dell’inconscio; molte sono le opere ospitate che spaziano dalla pittura, alla scultura fino alle più recenti installazioni audiovisive.
Le opere rappresentano il punto di vista degli artisti in un ottica spazio temporale pervasa dalla visione surrealista della vita e del mondo circostante.

Tra gli artisti presenti spiccano nomi quali Chagall, Dalì, De Chirico, Magritte, Mirò; particolarmente rappresentativa è la presenza di Chagall, di cui sono esposte 6 opere di grande impatto e qualità pittorica, interpretando così, insieme a Fellini uno dei ruoli principali nel Teatro del Sogno che Luca Beatrice (curatrice della mostra) mette in scena a Perugia, tra arti figurative e cinema.

Una parte fondamentale dell’esposizione è infatti dedicata al cinema: il surrealismo di Luis Buñuel, l’assurdo di Samuel Beckett, “Sleep” di Andy Warhol e la sua controparte odierna di Sam Taylor Wood, “Spellbound” (Io ti salverò) del 1954 di Alfred Hitchcock – la cui sequenza del sogno è stata realizzata da Salvador Dalì – con un importante omaggio a Federico Fellini, di cui, oltre ai film “I clown” e “La città delle donne”, sono presenti manifesti e disegni originali del suo famoso “Libro dei sogni”.

La mostra rappresenta un importante evento per Perugia e per l’Umbria; in occasione della manifestazione sono state stipulate delle convenzioni turistiche con diversi Hotel a Perugia per facilitare la partecipazione di persone provenienti da tutta Italia.

Per tutte le informazioni è stato istituito un sito web dove si possono trovare tutte le informazioni.

Nessun commento:

Posta un commento