giovedì 16 maggio 2013

Festa della Palombella 2013 ad Orvieto

Orvieto, come tradizione vuole, festeggia la Pentecoste con la Festa della Palombella che quest'anno cade il 19 maggio.

Alle ore 12.00 nel giorno della Pentecoste il Vescovo dal Palazzo dell' Opera del Duomo agita un lino bianco.

A questo segnale, il Capo Maestro fa accendere posti intorno ad una raggiera, alla quale è legata, con nastrini rossi, una colomba bianca. Ecco che la colomba bianca scivola velocemente lungo il cavo fino al Cenacolo.

Mille scoppi, cosi vuole la tradizione, riempiono la piazza e si diffondono fin nelle campagne circostanti. È festa grande. La colomba, simbolo di pace e di fecondità, al termine di questo volo viene consegnata all'ultima sposa che abbia celebrato le nozze nel Duomo, affinchè la tenga con sè e la curi fino al giorno della sua morte naturale.

Così, praticamente immutata, è la festa della "Palombella",  che ogni anno attira migliaia di viaggiatori e turisti che soggiornano in un agriturismo ad Orvieto e scoprono il fascino di questa citt' unica.

Programma

  • Ore 10 - Piazza della Repubblica - Raduno della Banda musicale "L. Mancinelli" di Orvieto e di Bande musicali ospiti, sfilata fino a Piazza Duomo.
  • Ore 11.50 - Arrivo in Piazza Duomo dei trombetti e tamburi del Corteo Storico.
  • Ore 12 - Piazza Duomo - Discesa della PALOMBELLA, Colomba raffigurante lo Spirito Santo, sugli Apostoli - Consegna della Colomba alla coppia di sposi novelli.
In occasione della Festa della Palombella 2013 il Country House La Rocca ad Orvieto  

Nessun commento:

Posta un commento