Alle ore 12.00 nel giorno della Pentecoste il Vescovo dal Palazzo dell' Opera del Duomo agita un lino bianco.
A questo segnale, il Capo Maestro fa accendere posti intorno ad una raggiera, alla quale è legata, con nastrini rossi, una colomba bianca. Ecco che la colomba bianca scivola velocemente lungo il cavo fino al Cenacolo.
Mille scoppi, cosi vuole la tradizione, riempiono la piazza e si diffondono fin nelle campagne circostanti. È festa grande. La colomba, simbolo di pace e di fecondità, al termine di questo volo viene consegnata all'ultima sposa che abbia celebrato le nozze nel Duomo, affinchè la tenga con sè e la curi fino al giorno della sua morte naturale.
Così, praticamente immutata, è la festa della "Palombella", che ogni anno attira migliaia di viaggiatori e turisti che soggiornano in un agriturismo ad Orvieto e scoprono il fascino di questa citt' unica.
Programma
- Ore 10 - Piazza della Repubblica - Raduno della Banda musicale "L. Mancinelli" di Orvieto e di Bande musicali ospiti, sfilata fino a Piazza Duomo.
- Ore 11.50 - Arrivo in Piazza Duomo dei trombetti e tamburi del Corteo Storico.
- Ore 12 - Piazza Duomo - Discesa della PALOMBELLA, Colomba raffigurante lo Spirito Santo, sugli Apostoli - Consegna della Colomba alla coppia di sposi novelli.
In occasione della Festa della Palombella 2013 il Country House La Rocca ad Orvieto
Nessun commento:
Posta un commento